Biografia & Co.
Ha iniziato a suonare la chitarra e il basso da adolescente spinta dalle fanzine e dalle demo delle riot-grrrl europee ed americane. Con le MySisterical, il suo primo gruppo, un power trio alternative rock/ punk, ha scritto le sue prime canzoni. Rimangono tracce live della loro attività in un demo uscito nel 2002. Un loro brano, così come la loro breve storia vengono inclusi nella raccolta Le Ragazze del Rock, 40 anni di Rock femminile italiano (Sonic Press, 2011).
Nel 2003 assieme a Cristian Santarelli forma gli Occhi in Apnea. L’eclettismo, la curiosità e l’amore per la musica hanno portato la band a cercare di evolversi sempre, dai primi brani di ispirazione post-punk fino a canzoni dal respiro folk-rock. Nel 2009, dopo due EP, esce l'album Fuori Stagione (autoprodotto), mentre il 2011 vede la partecipazione alla raccolta ADDOSSO! (Ribéss Records & ANPI / Audioglobe 2011) con un brano inedito scritto da Rachele sul tema del lavoro. Nel 2014 esce il secondo album, "Connessioni sottili" (Ribéss Records / Audioglobe 2014), una raccolta di dieci brani che spaziano dal post-punk a ballate folk, che hanno come denominatore comune un’attenzione costante alla forma canzone. "Connessioni sottili" riceve riscontri positivi, e dà loro l’opportunità di suonare live e anche di aprire i concerti di Diaframma, Canali & Baraldi e Bob Mould (di cui nel 2011 la band risuona alcune sue canzoni un una serata tributo agli Hüsker Dü). Nel 2017 esce l’EP "L’estate esplode" in formato digitale.
Parallelamente agli Occhi In Apnea ha contribuito ad altre formazioni, tra cui Tabarez & La R., duo batteria/ chitarra elettrica e voce (Unadorned, 2012, EP autoprodotto).
Sotto la sigla Slow Writer, propone brani che hanno come spina dorsale la chitarra acustica e un più spiccato interesse ad approfondire la scrittura di canzoni, prendendo ispirazione dalla tradizione e dal repertorio anglosassone.
“Slow Writer”: canzoni che si prendono il loro tempo, come chi scrive con lentezza. Dopo anni dedicati ai confini del rock con Occhi in Apnea, il duo formato da Rachele e Cristian propone un nuovo set acustico in un’atmosfera essenziale. Brani che hanno come spina dorsale la chitarra acustica e i testi di Rachele ispirati da situazioni quotidiane, personali, dai rapporti di potere, dalla rappresentazione della femminilità e dagli stereotipi culturali ad essa legati. La chitarra elettrica di Cristian contribuisce a creare un’atmosfera riverberata e un panorama sonoro che si ricollega alle matrici rock più amate. La scelta di scrivere i testi in inglese è per Rachele uno spazio di libertà, anche linguistica, e una possibilità espressiva in più. I suoi testi sono ispirati da situazioni quotidiane, personali, dai rapporti di potere, dalla rappresentazione della femminilità e dagli stereotipi culturali ad essa legati.
Curiosità
Rachele ha passato qualche anno assemblando, fotocopiando e scambiando via posta la fanzine di ispirazione riot–grrrl Whoooyeah!!! che trattava temi femministi e queer accompagnati da articoli e recensioni musicali, poesie e racconti. Ha scritto articoli per il blog Carmilla Online e il sito musicale Distorsioni.net. Più recentemente ha contribuito alla rivista riminese BURRO (TraumA Fest/ Grottarossa Spa) creando la rubrica “Xennial Tunnel”, che si occupava di argomenti di popular music.
Discografia
Formazione “MySisterical”
2002 - MySisterical demo.
2011 - Partecipano con un brano alla raccolta “Le Ragazze del Rock, 40 anni di Rock femminile italiano” (Sonic Press).
Formazione “Occhi in Apnea”
Due EP autoprodotti.
2009 - “Fuori Stagione” (album autoprodotto).
2011 - partecipano con un brano inedito alla raccolta “ADDOSSO!” (Ribéss Records & ANPI / Audioglobe).
2014 - “Connessioni sottili” (Album - Ribéss Records / Audioglobe).
2017 - EP “L’estate esplode” (formato digitale).
Formazione “Tabarez & La R.”
2012 - Unadorned, EP (autoprodotto).
Videoclips